Whistleblowing

WHISTLEBLOWING: SEGNALAZIONE DI COMPORTAMENTI ILLEGITTIMI

La Legge 190/2012 (c.d. Legge Anticorruzione) ha inserito un nuovo articolo, l’Art. 54-bis, nell’ambito del D.Lgs. 165/2001, rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, in virtù del quale è stata introdotta nel nostro ordinamento una misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota come “Whistleblowing”.

Tale disciplina è stata successivamente aggiornata dalla Legge n. 179/2017 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”. La Legge n. 179/2017 ha, inoltre, innovato le previsioni relative alla tutela del dipendente che segnala illeciti nel settore privato di cui al D.Lgs. 231/2001.

In data 19 giugno 2017, il Decreto Legislativo n. 90 del 25 maggio 2017 di attuazione della IV Direttiva AML (Direttiva 2015/849/UE) e recante modifica alla normativa italiana in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (D.Lgs. 231/2007 e D.Lgs. 109/2007), con entrata in vigore a partire dal 4 luglio 2017, prevede anche un obbligo di comunicazione interna delle violazioni (c.d. “Whistleblowing”).

In seguito, il D. Lgs. n. 24/2023 ha recepito la Direttiva europea 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

I citati interventi legislativi in materia di segnalazione di irregolarità o violazioni della normativa hanno espresso l’esigenza di adottare un sistema di segnalazione delle violazioni (Whistleblowing) e di disciplinarne i relativi aspetti di natura organizzativa e procedurale.

REV – Gestione Crediti S.p.A., come Società controllata da Banca d’Italia, rientra nell’ambito di applicazione della disciplina in materia di segnalazione dei comportamenti illegittimi, come disciplinato dalle seguenti normative:

  • D. Lgs. n. 231/2001 s.m.i.;
  • D. Lgs. n. 231/2007 s.m.i.;
  • Legge n. 190/2012 s.m.i.;
  • Legge n. 179/2017 s.m.i.;
  • D. Lgs. n. 24/2023 s.m.i..

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni di specifiche normative nazionali ed europee che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, apprese nell’ambito del contesto lavorativo.

Possono effettuare una segnalazione, a titolo esemplificativo:

  • Dipendenti, collaboratori e partner di REV;
  • Lavoratori subordinati ed ex dipendenti;
  • Collaboratori, consulenti;
  • Volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti,
  • Azionisti e persone che funzioni di amministrazione, direzione, controllo e vigilanza o rappresentanza, anche laddove svolgano tali funzioni in via di mero fatto;
  • Fornitori e loro lavoratori e collaboratori.

REV – Gestione Crediti S.p.A. ha pertanto adottato un Regolamento con l’obiettivo di definire un sistema volto a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante ed assicurare la protezione contro qualsivoglia azione ritorsiva o comportamenti discriminatori in regione della segnalazione. REV – Gestione Crediti S.p.A. ha individuato una apposita piattaforma per la ricezione e la gestione delle segnalazioni, le quali sono indirizzate in prima istanza al RPCT della Società, che garantisce la riservatezza del segnalante anche attraverso misure di sicurezza tecnica, quale la crittografia della segnalazione, della documentazione ad essa relativa e delle susseguenti interlocuzioni con il segnalante.

Il Regolamento che si riporta nella presente sezione disciplina:

  • i ruoli e le responsabilità degli organi coinvolti nella gestione delle segnalazioni;
  • i canali messi a disposizione del whistleblower per segnalare le violazioni;
  • il perimetro oggettivo e soggettivo nonché il contenuto della segnalazione;
  • le modalità di gestione delle segnalazioni ed il procedimento che si instaura nel momento in cui viene effettuata una segnalazione;
  • le modalità di informazione del whistleblower circa gli sviluppi del procedimento.

Si consiglia di prendere visione dell’intera documentazione messa a disposizione dalla Società e disponibile nei collegamenti ipertestuali in calce alla presente sezione.

REV – Gestione Crediti S.p.A.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

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